Elezioni Europee 8/9 giugno 2024

Le prossime elezioni dei rappresentanti del Parlamento Europeo a suffragio universale e diretto avranno luogo in Europa nel periodo tra il 6 e il 9 giugno 2024.

In Italia si voterà nella giornata di sabato 8 giugno 2024 dalle ore 15.00 alle ore 23.00 e nella giornata di domenica 9 giugno 2024 dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

Istruzioni per la presentazione e l'ammissione delle candidature per le elezioni dei membri del Parlamento Europeo

Apertura uffici comunali per il rilascio, entro 24 ore, delle certificazioni relative all’iscrizione nelle liste elettorali:
Sabato 27 aprile: dalle ore 10:00 alle ore 14:00
Domenica 28 aprile: dalle ore 08:00 alle ore 15:30
Martedì 30 aprile: dalle ore 08:00 alle ore 20:00
Mercoledì 1° maggio: dalle ore 08:00 alle ore 20:00

Voto di studenti e studentesse fuori sede in occasione delle elezioni europee dell’8 e 9 giugno 2024

A chi è rivolto
Il servizio è rivolto e studenti e studentesse residenti nel Comune di Borore che, per motivi di studio, sono temporaneamente domiciliati in un Comune situato in una Regione diversa da quella di residenza, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni europee.

Descrizione
Per le elezioni europee del 9 giugno 2024, è possibile votare per liste e candidati della circoscrizione elettorale di residenza, senza dovesi recare nel proprio Comune di iscrizione nelle liste elettorali. Se il Comune di domicilio temporaneo appartiene alla stessa circoscrizione del Comune di iscrizione alle liste elettorali, il voto può essere esercitato nel Comune di domicilio temporaneo. Se invece il Comune di domicilio appartiene ad una diversa circoscrizione elettorale, il voto potrà essere espresso in un seggio speciale costituito presso il Comune capoluogo di Regione.

N.B.: la Sardegna appartiene alla circoscrizione elettorale V – Italia insulare

Come fare
Presentare apposita domanda al proprio Comune di iscrizione nelle liste elettorali, entro il 5 MAGGIO 2024.

Cosa serve
Il modulo di richiesta di voto per studenti fuori sede nel quale dovrà essere indicato anche un recapito telefonico.
Alla richiesta dovrè essere allegata anche la seguente documentazione:

• copia del documento di identità
  • copia della tessera elettorale
  • certificazione o altra documentazione attestante l’iscrizione presso l’istituzione scolastica, universitaria o formativa, situata al di fuori della Regione Sardegna.

Cosa si ottiene
Un attestato di ammissione al voto rilasciato dal Comune di domicilio temporaneo, con indicazione del numero di seggio e indirizzo presso cui votare.
L’interessato/a dovrà esibire tale attestato al Presidente del seggio, oltre alla tessera elettorale e a un documento di identità.

Tempi e scadenze
La domanda va presentata personalmente, o tramite persona delegata, o per via telematica, almeno trentacinque giorni prima della data del voto, e pertanto entro il 5 MAGGIO 2024. La domanda è revocabile, con le stesse modalità, entro il 15 MAGGIO 2024.

Accedi al servizio
Per gli elettori/elettrici iscritti nelle liste elettorali del Comune di Borore, ma domiciliati temporaneamente in un Comune situato in altra Regione per motivi di studio, la domanda deve essere trasmessa attraverso una delle seguenti modalità:

In ogni caso, va allegata copia di documento di identità valido, copia della tessera elettorale e certificazione o altra documentazione attestante l’iscrizione presso l’istituzione scolastica, universitaria o formativa, situata al di fuori della Regione Sardegna.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Art. 1-ter del D.L. 29/1/2024, n. 7, convertito con modificazioni in legge 25/3/2024, n. 38