Borse di studio per studenti meritevoli scuole secondarie di I° e II° grado – A.S. 2021/2022

Si rende noto che con Deliberazione della Giunta Comunale n. 67 del 15.07.2022 sono stati stanziati € 5.000,00 per le Borse di studio in favore degli studenti meritevoli frequentanti, nell’anno scolastico 2021/2022, le scuole secondarie di I° e II° grado, sia pubbliche che paritarie, così suddivisi:

– € 600,00, da destinare a studenti e studentesse che hanno frequentato la 3^ classe della Scuola secondaria di I grado (Scuola Media)
– € 4.400,00, da destinare a studenti e studentesse che hanno frequentato dalla 1^ alla 5^ classe della Scuola secondaria di II grado (Scuole Superiori)
ripartendo tali importi in misura uguale tra i richiedenti aventi diritto, in base ai criteri di assegnazione e fino ad esaurimento degli stessi.

L’attribuzione delle Borse di studio avverrà a seguito della redazione di n. 2  graduatorie, una per la Scuola secondaria di I grado (Scuola Media) e una per quella di II grado (Scuole Superiori), stilate in base ai criteri e requisiti qui di seguito indicati, ovvero gli studenti che:

– al momento della presentazione della domanda, abbiano la residenza nel Comune di Borore;
– abbiano conseguito la promozione nel mese di giugno (mese di luglio per i diplomandi);
– iscritti alla scuola secondaria di I grado, che hanno frequentato la 3^ classe, abbiano conseguito una votazione d’esame non inferiore a 8/10;
– iscritti alla scuola secondaria di II grado, che hanno frequentato dalla 1^ alla 4^ classe, abbiano conseguito alla fine dell’anno, senza debito formativo, una media non inferiore a 7,50/10;
– iscritti al quinto anno, della scuola secondaria di II grado, abbiano conseguito il diploma di maturità con una votazione non inferiore a 75/100.

Si precisa che:
– l’assegnazione delle borse avverrà sino ad esaurimento dello stanziamento stabilito per i due ordini di scuola;
– dal calcolo della media è da escludere il voto riportato per eventuali laboratori e per l’insegnamento della religione, in quanto facoltativo;
– non potranno partecipare gli studenti frequentanti i corsi serali.

Modalità di presentazione della domanda

La domanda dovrà essere inoltrata attraverso la nuova sezione dedicata alle Istanze Online del Comune di Borore, un nuovo ed innovativo strumento che consentirà di presentare digitalmente istanze e pratiche direttamente da smartphone, tablet o computer.

Per compilare questa istanza è necessario effettuare l’accesso con SPID o CIE/CNS. Con la registrazione si potrà accedere allo Sportello Digitale per monitorare gli aggiornamenti, inviare e ricevere comunicazioni e documenti. Si avrà anche la possibilità di salvare l’istanza come bozza per riprenderne la compilazione in un secondo momento.

Sarà sufficiente cliccare qui Borsa di Studio per merito e compilare i campi richiesti dal modulo.

In un ottica di semplificazione e modernizzazione della pubblica amministrazione, non sarà possibile presentare questa domanda in formato cartaceo. Verrà accettata esclusivamente la richiesta inoltrata telematicamente.

Alla domanda, oltre a un documento di riconoscimento in corso di validità, dovrà essere allegata la fotocopia della documentazione idonea a dimostrare le votazioni conseguite nelle singole materie, specificando l’assenza di debiti formativi (estrarre le relative informazioni dal “Registro elettronico” dello studente).

Non verranno prese in considerazione le richieste pervenute fuori termine e/o incomplete della documentazione prevista dal bando.

Scadenza venerdì 12 Agosto 2022, ore 23:59.