Comunicati del Sindaco relativi a Covid-19 nel territorio comunale

Aggiornamento situazione Covid-19 del 10.01.2022

Nella mattinata odierna ho ricevuto dall’ATS l’aggiornamento  della situazione COVID-19, relativa al nostro paese, che tiene anche conto dei tamponi processati nella giornata di screening di sabato 08.01.2022,  che ha visto coinvolti circa 140 allievi frequentanti le scuole di Borore.

Al momento sono 20 le persone positive al test molecolare, inserite nella Piattaforma ATS, mentre restano circa 30 i nuclei familiari  in isolamento fiduciario poiché, ad uno o più dei componenti, è stata riscontrata la positività attraverso il test antigenico.

Ho avuto informazioni che, al momento, non ci sono casi con sintomi particolarmente gravi. E questa informazione non può che farci molto piacere.

In questi giorni continuiamo ad avere costanti contatti con l’ATS, con i medici di base e con l’USCA al fine di poter sentire  ed informare tutte le persone risultate positive anche se, ci risulta,  che per motivi diversi ci siano difficoltà nella trasmissione dei dati, fatto questo che rende non facile anche il nostro, personale, impegno di amministratori.

Sulla base dei dati a nostra disposizione ma anche considerati i risultati emersi dalla giornata di screening e sentiti il Dirigente Scolstico e i Sindaci di Dualchi e Noragugume, da domani, Martedì 11.01.2022,  riprenderanno le attività didattiche nelle scuole primarie e secondaria di primo grado.

Faremo in modo di monitorare giorno per giorno la situazione, in particolare nelle scuole, pronti ad intervenire qualora ci siano segnali che possono manifestare condizioni diverse e/o di peggioramento delle attuali condizioni.

Considerata la particolare situazione si raccomanda, ancora una volta, di osservare tutte le attenzioni dovute a questo particolare, complesso e difficile momento e di rispettare, con rigore,  le regole e le disposizioni delle autorità sanitarie.

Colgo l’occasione per informarvi che l’ATS sta predisponendo una giornata di vaccinazioni rivolte a tutte le fascia d’età, compresi i più piccoli con un eta’ superiore ai 5 anni, per la quale abbiamo immediatamente dato il nostro assenso per farla anche nel nostro paese.

Vi informerò,  con una prossima comunicazione, non appena l’ATS darà apposite indicazioni, sulla data e le modalità di svolgimento della giornata dì vaccinazione.

Inoltre si rammentano a tutti alcune semplici regole comportamentali da tenere data anche l’attuale situazione di forte espansione della curva epidemica, sostenuta dalla nuova variante omicron, prevalente nel territorio (60% dei nuovi casi), caratterizzata da un elevato indice di contagiosità:

– in caso di comparsa di sintomi sospetti, similinfluenzali, evitare la corsa al test rapido, ma adottare immediatamente comportamenti individuali di distanziamento mascherine FFp2, autoisolamento fiduciario, evitando di avere contatti, soprattutto con persone fragili e di partecipare ad eventi o attività lavorative  già prima della conferma diagnostica;

– informare il proprio medico curante che, qualora i sintomi fossero di un certo rilievo, attiverà le USCA per l’assistenza domiciliare;

– qualora il sospetto fosse confermato, anche solo con un test antigenico presso farmacia e/o laboratorio privato, comportarsi immediatamente come CASO COVID, SENZA ASPETTARE LA CONFERMA con tampone molecolare che non potrebbe, in questo periodo, essere garantito in tempi rapidi, con isolamento domiciliare;

– i contatti della persona positiva, anche solo con test antigenico, debitamente avvisati  devono adottare misure di quarantena fiduciaria, anche prima che la stessa sia disposta ufficialmente dalla ATS, EVITANDO di ricorrere immediatamente al test antigenico, soprattutto se asintomatici, prima di 5/6 giorni dalla date dell’ultimo contatto con il positivo, comunicando immediatamente al proprio medico solo qualora dovessero comparire sintomi riconducibili alla infezione.

I vaccinati con ciclo completo (tre dosi o due da meno di 120 gg) anche se non dovessero essere obbligati alla quarantena, devono adottare misure di autosorveglianza, utilizzando sempre i dispositivi adeguati (mascherine FFp2 e distanziamento sociale) quando vengono in contatto con altre persone per motivi di lavoro, evitando comunque rapporti con soggetti fragili o occasioni conviviali.

Resto e restiamo a disposizione di tutti coloro ne avessero necessità e, anche a nome degli assessori e dei consiglieri comunali, auguriamo a tutti un pronta guarigione.

Tore Ghisu

************************************************************************************

Borore 5 Gennaio 2022

Attualmente sono 18 le persone positive al test molecolare, inserite nella piattaforma ATS consultabile dal Comune, mentre sono circa 30 i nuclei familiari in isolamento fiduciario poichè è stata riscontrata la positività attraverso il test antigenico. Alcuni di questi sono bambini o comunque in giovanissima età.