Comunicati del Sindaco relativi al Covid-19 nel territorio comunale

Borore 17.11.2020

Nella serata di ieri mi è giunta comunicazione, per le vie brevi, dell’accertamento di altri 5 casi di positività fra gli operatori della struttura polivalente integrata “Sa Coa ‘e sa mela”. Casi che si aggiungono a quelli già accertati precedentemente, che vedono coinvolti, oltre ad altri 9 operatori, 29 su 31 ospiti, anziani con pluripatologie.

Oltre ad avergli inviato apposita nota, ho subito avuto modo di parlare con l’Assessore regionale alla Sanità, Mario Nieddu, per illustrargli la grave e difficile situazione che si è venuta a creare nella struttura assistenziale. Gli ho rappresentato la drammaticità della situazione che, in particolare, colpisce gli anziani e gli operatori, ma che potrebbe avere effetti più ampi di diffusione di contagio in tutto il territorio. L’assessore che ha subito recepito la gravità della situazione, ha condiviso la mia preoccupazione e ha assicurato un suo impegno a sollecitare l’intervento dell’unità di crisi regionale.

Ho inviato apposita nota anche al Comando Militare dell’Esercito, spiegando la difficoltà a reperire personale per la struttura e chiedendo il supporto, ai pochissimi operatori rimasti operativi, attraverso il personale sanitario militare.

Attendo di avere, con la massima urgenza, risposte serie e concrete da tutte le istituzioni ed enti coinvolti.

Borore 14.11.2020

Aggiornamento situazione Covid Borore.

Nella giornata di ieri, l’USCA (Unitá Speciale di Continuità Assistenziale), ha sottoposto a tampone , tutti gli ospiti e gli operatori della struttura polivalente integrata “Sa Coa ‘e sa Mela” sita all’ interno del territorio comunale di Borore.

Sempre nella giornata di ieri, alle ore 20:00, abbiamo ricevuto la notizia che, dall’ analisi effettuata, sono state rilevate 29 positività tra gli ospiti e 9 positività tra gli operatori, di cui 5 residenti nel Comune di Borore. Una delle ospiti è purtroppo deceduta.

La situazione ci ha perciò portati alla scelta di chiudere tutte le scuole di ogni ordine e grado per la giornata di oggi.

Stamane si è riunito in via ufficiale il C.O.C. (Centro Operativo Comunale), che ha stabilito, in accordo con la Dirigenza scolastica e le autorità locali, di prolungare la chiusura delle scuole per tutta la prossima settimana. Ho appena firmato l’ordinanza di chiusura.

La decisione è stata dettata dalla necessità di avere maggiore contezza sulla diffusione del virus.

Proprio in questo momento l’USCA sta sottoponendo a tampone gli ospiti e il personale delle altre strutture socio-assistenziali presenti nel territorio di Borore.

La settimana prossima verranno, inoltre, effettuati 136 test sierologici alle persone che si son prenotate nei giorni scorsi.

Mi è stato inoltre comunicato che altre due persone, che hanno eseguito il tampone al drive-in di Macomer, sono risultate positive.

Pertanto, rispetto alla situazione del contagio da COVID-19, la situazione a Borore è la seguente:
– Ospiti positivi all’interno della casa di riposo: 29, di cui uno deceduto
– Residenti attualmente positivi: 13
– Residenti negativizzati: 3
– Residenti deceduti: 1

Le misure adottate mirano a limitare la circolazione del virus.

Non è il momento di farsi prendere dal panico, è necessario però continuare a rispettare tutte le raccomandazioni per il contenimento del contagio.

Borore 09.11.2020

Cari compaesani,
l’ATS mi ha appena comunicato la presenza di 4 nuovi casi di positività al Covid-19 nel nostro comune.

Dal 10 settembre sono stati accertati 10 casi.

Nello specifico:
10 settembre +1
16 ottobre +1
28 ottobre + 2
31 ottobre + 2
09 novembre + 4

Non vi nascondo la mia grande preoccupazione per questo ulteriore incremento di casi nel nostro paese, pertanto, ancora una volta, vi raccomando di usare la massima cautela e prudenza e di non abbassare la guardia e seguire scrupolosamente le regole e i comportamenti, che ormai tutti conosciamo, per prevenire efficacemente il diffondersi del virus.

Borore 31.10.2020

Carissimi,
vi comunico che nel territorio di Borore sono stati accertati altri 2 casi di contagio da Covid-19. Il protocollo sanitario è stato avviato. Tutte le persone venute in contatto con i positivi sono in isolamento e saranno presto sottoposte a tampone.

Borore 28.10.2020

Carissimi,
mi è stato comunicato, per le vie brevi, l’accertamento di 2 nuovi casi di positività al Covid 19 nel comune di Borore. Si tratta di 2 soggetti appartenenti a 2 diversi nuclei familiari.

Invito tutti alla massima collaborazione ed al rispetto delle regole al fine di limitare la diffusione del virus.

Si raccomanda di:

• non uscire di casa qualora si abbiano sintomi di infezione respiratoria e febbre;
  • osservare le indicazioni riguardanti il distanziamento sociale, l’uso della mascherina e l’igiene costante delle mani;
  • evitare in ogni caso gli assembramenti;
  • rispettare tutte le disposizioni vigenti in materia.

Borore 16.10.2020

Cari compaesani,
mi è stata comunicata la presenza di un altro caso di positività al Covid 19 nel nostro paese. La comunicazione è arrivata dalla famiglia della persona positiva e pertanto resto in attesa della comunicazione ufficiale da parte dell’Igiene Pubblica.

Vi raccomando, ancora una volta, di assumere comportamenti prudenti e di continuare a rispettare tutte le norme vigenti, al fine di contrastare la diffusione del virus.

Borore 10.09.2020

Cari compaesani,
purtroppo, devo informarvi che l’ATS Sardegna, in data odierna, ci ha comunicato per le vie brevi che anche a Borore è stato accertato un caso di positività al Covid-19″.

Il protocollo sanitario è stato avviato e l’ATS sta provvedendo a rintracciare tutte le persone venute in contatto con il positivo.

Vi chiedo di assumere comportamenti prudenti e di rispettare rigorosamente le norme di sicurezza previste: uso della mascherina, distanza interpersonale di almeno un metro e costante igiene delle mani.