Programma regionale “Mi prendo cura” – Anno 2023

Il Responsabile del Settore Sociale rende noto che la Regione Sardegna, con deliberazione n° 48/46 del 10/12/2021 ha approvato, in conformità a quanto previsto dalla L.R. 22 novembre 2021, n° 17, il Programma Regionale “Mi prendo cura”, quale misura complementare al programma “Ritornare a casa Plus”.

Sono destinatari della misura:
• i fruitori del programma “Ritornare a casa PLUS”, residenti nel Comune di Borore che si trovano in condizione di disabilità gravissima, che sono beneficiarie di un intervento assistenziale previsto dal programma Ritornare a casa Plus;
• le persone che avendo presentato domanda di attivazione di un nuovo progetto “Ritornare a casa PLUS”, formalmente acquisita dall’ambito PLUS di riferimento, siano in attesa dell’attivazione del programma da oltre trenta giorni.

Il progetto “Mi prendo cura” prevede un contributo economico non superiore a € 2.000,00 una tantum per l’intera annualità, a titolo di rimborso totale o parziale, oltre a quello del “Ritornare a casa plus”. Tale importo potrà essere integrato di ulteriori € 1.000,00 a favore dei beneficiari affetti da sclerosi laterale amiotrofica e sclerosi, nei limiti delle risorse espressamente dedicate. Per il contributo assegnato a ciascun beneficiario sussiste l’incompatibilità con gli altri programma assistenziali come previsto per il programma “Ritornare a casa Plus”.

In particolare, il contributo concesso deve essere utilizzato per:
• l’acquisizione medicinali, ausili e protesi che non sono soddisfatte dal Servizio sanitario regionale e di forniture di energia elettrica e di riscaldamento che non trovano copertura tra le tradizionali misure a favore dei non abbienti a favore dei beneficiari di un progetto “Ritornare a casa plus” attivo;
• per l’acquisizione di servizi professionali di assistenza alla persona a favore di coloro che, avendo presentato domanda di attivazione di un nuovo progetto “Ritornare a casa plus”, formalmente acquisita dall’ambito plus di riferimento, siano in attesa dell’attivazione da oltre trenta giorni.

I beneficiari di programma regionale “Ritornare a casa PLUS” in essere nell’anno 2023 e le persone in attesa di attivazione di un nuovo progetto “Ritornare a casa PLUS” potranno presentare l’istanza di contributo previsto dal programma “Mi prendo cura” mediante la compilazione del modello appositamente predisposto dal Comune, scaricabile dal sito istituzionale dell’ente, secondo le seguenti scadenze:
• entro il 31/07/2023 per i contributi relativi al primo semestre (annualità 2023);
• entro il 15/12/2023 per i contributi relativi al secondo semestre (annualità 2023).

L’istanza deve essere presentata, secondo una delle seguenti modalità:
– consegna a mano all’ufficio protocollo del Comune di Borore;
– trasmissione tramite pec al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.borore.nu.it
Alla domanda dovranno essere obbligatoriamente allegati i seguenti documenti:
• copia documento d’identità in corso di validità del richiedente e del destinatario del progetto ritornare a casa;
• pezze giustificative relative alla fornitura di energia elettrica e riscaldamento relative all’anno di riferimento;
• scontrini fiscali o fatture nonché prescrizioni mediche relative a fornitura di medicinali, ausili e protesi relativi all’anno di riferimento con indicazione del codice fiscale del beneficiario;
• buste paga e ricevuta pagamento contributi INPS e contratto stipulato (esclusivamente per coloro che, avendo presentato domanda di attivazione di un nuovo progetto “Ritornare a casa Plus”, formalmente acquisita dall’Ambito di riferimento, siano in attesa da oltre trenta giorni per la sua attivazione);

Le pezze giustificative, quali fatture o ricevute, dovranno necessariamente riportare i seguenti dati:
• Nome e cognome dell’acquirente il quale deve coincidere con il beneficiario del programma Ritornare a casa o di un suo familiare o del suo Amministratore di Sostegno;
• Causale o bene acquistato;
• Importo;
• le spese relative alla fornitura di energia elettrica e riscaldamento (fatture, ricevute, bollette, ecc ) dovranno essere accompagnate dalla prova di effettivo pagamento delle stesse e riferirsi all’immobile in cui il beneficiario risiede o è domiciliato;
• Data dell’acquisto che deve essere relativa ai periodi di attivazione del programma.