Raccolta disponibilità accoglienza profughi provenienti dall’Ucraina

Gli eventi bellici in atto in Ucraina stanno creando un flusso di cittadini, in particolar modo donne, bambini e soggetti fragili, in fuga dal conflitto e diretti principalmente in Europa e quindi anche in Italia. La prefettura di Nuoro chiede ai Comuni della Provincia di Nuoro di effettuare una ricognizione della disponibilità solidaristica del territorio.
Anche il Comune di Borore ha ritenuto doveroso adoperarsi per fornire un aiuto concreto ai cittadini ucraini in fuga dal conflitto.

Pertanto, l’Amministrazione intende raccogliere le temporanee disponibilità solidaristiche di:

Singoli nuclei familiari, residenti nel Comune di Borore che intendono ospitare presso la propria abitazione, i profughi ucraini in fuga dalla guerra (anziani, donne, minori e soggetti fragili).
Strutture ricettive e/o alloggiative, con sede nel Comune di Borore, che intendono ospitare presso la propria struttura, i profughi ucraini in fuga dalla guerra (anziani, donne, minori e soggetti fragili).

Si precisa che gli spazi dedicati all’accoglienza devono essere idonei e garantire i servizi essenziali  quali acqua, energia elettrica, riscaldamento, servizi igienici ecc.

Le modalità di svolgimento dell’accoglienza, verranno definite e comunicate in seguito, tenendo anche conto delle direttive regionali e nazionali in materia.

La trasmissione del modulo di adesione non comporta l’instaurazione di obblighi con il Comune di Borore e con le autorità competenti.

Per aderire all’iniziativa è necessario compilare il modulo allegato, reperibile nel Sito istituzionale dell’ente e inviarlo all’email ass.servizisociali@comune.borore.nu.it

Sarà cura del Comune di Borore trasmettere le eventuali disponibilità alla Prefettura di Nuoro.

Per informazioni è possibile contattare il numero 3207827419  o scrivere all’email ass.servizisociali@comune.borore.nu.it