Avviso pubblico per la concessione e il rinnovo del contributo denominato assegno di natalità – Anno 2024

Il Responsabile del Settore, in coerenza con gli obiettivi di incentivare la residenza e la natalità nei comuni al di sotto dei 3.000 abitanti, secondo quanto disposto dall’art. 13, comma 2, lett. a) della legge regionale 9 marzo 2022, n. 3 (legge di stabilità 2022) e la legge regionale 21 febbraio 2023, n. 1 (legge di stabilità 2023) e della delibera della Giunta Regionale 19/80 del 01/06/2023, rende noto che i cittadini interessati possono presentare istanza per la concessione e il rinnovo del contributo denominato “Assegno di natalità”, il quale viene erogato sotto forma di assegno mensile nella misura di € 600,00 mensili per il primo figlio nato nell’anno e di € 400,00 per ogni figlio/a successivo al primo, a prescindere dall’ISEE del nucleo familiare.

Il contributo è cumulabile con eventuali altre agevolazioni finanziarie statali e/o regionali aventi finalità similari.
DESTINATARI DEL CONTRIBUTO:
Possono presentare la domanda per la concessione dell’“Assegno di natalità”:
• i nuclei familiari, anche mono-genitoriali, ivi comprese le famiglie, per ogni figlio nato a decorrere dal 1°Gennaio 2024 e fino al compimento del quinto anno di età del bambino o alla cessazione dell’affido qualora si verifichi prima del compimento dei cinque anni.
• i nuclei famigliari che abbiano beneficiato del contributo per il gli Anni 2022 e 2023 e che abbiano mantenuto i requisiti di accesso anche nel 2024.

REQUISITI DI ACCESSO AL CONTRIBUTO:
I genitori destinatari dei benefici economici devono possedere i seguenti requisiti:
• essere cittadini italiani o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di una nazione non facente parte dell’Unione Europea, in possesso di regolare permesso di soggiorno alla data di pubblicazione dell’avviso da parte del Comune beneficiario dei contributi;
• essere residenti in uno dei Comuni della Regione Sardegna con popolazione inferiore a 3.000 abitanti alla data del 31 Dicembre 2022;
• avere trasferito la residenza da un comune con popolazione superiore ai 3.000 abitanti in uno con popolazione inferiore ai 3.000 abitanti e mantenerla, per almeno 5 anni, insieme alla dimora abituale, pena la decadenza del beneficio dalla data del verificarsi della causa di decadenza;
• avere uno o più figli fiscalmente a carico, nati nel corso del 2022, del 2023 e del 2024, anche in adozione o affido preadottivo;
• almeno uno dei genitori deve avere la residenza e la coabitazione insieme al figlio nato/adottato o in affido;
• non occupare abusivamente un alloggio pubblico;
• essere proprietari di un immobile ubicato nel nuovo Comune di residenza, o averne la disponibilità in virtù di un contratto di locazione, di comodato o altro titolo equivalente;
l’immobile deve essere destinato a dimora abituale per l’intero periodo di godimento del beneficio;
• esercitare la responsabilità genitoriale e/o la tutela legale.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E RELATIVE SCADENZE:
Le domande per la concessione e il rinnovo dell’Assegno di Natalità dovranno essere presentate utilizzando gli appositi modelli rispettivamente – Allegato B) e Allegato C), sottoscritte da entrambi i genitori al Comune di Borore secondo una delle seguenti modalità:
• tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.borore.nu.it;
• tramite e-mail all’indirizzo info@comune.borore.nu.it;
• consegna a mano, presso l’ufficio protocollo del Comune di Borore dal lunedì al venerdì negli orari di apertura al pubblico.

Le istanze per i NATI NEL 2024 dovranno essere consegnate entro e non oltre il 15 GENNAIO 2025.
Le domande di RINNOVO PER I NATI NEL 2022 E NEL 2023 dovranno essere consegnate entro e non oltre il 30 APRILE 2024.

Per ulteriori informazioni contattare l’Assistente Sociale Dott.ssa Michela Zucca al n. 0785 790017.