Si informa la cittadinanza che la Regione Autonoma della Sardegna, con Deliberazione n. 7/12 del 28 febbraio 2023, ha approvato le linee guida contenenti i criteri e le modalità per la concessione di un contributo denominato “Indennità Regionale Fibromialgia (IRF)” per le persone affette da fibromialgia per gli anni 2023 e 2024, ai sensi dell’art. 7-bis della legge regionale n. 5 del 2019, introdotto dall’art. 12 della legge regionale n. 22 del 2022 poi modificate con con deliberazione di Giunta Regionale n.10/39 del 16 marzo 2023 avente ad oggetto: “Linee di indirizzo 2023/2024 per la concessione di un sostegno economico denominato “Indennità regionale fibromialgia” (IRF). Modifiche alla deliberazione della Giunta regionale n. 7/12 del 28.2.2023 e alle Linee di indirizzo”.
L’IRF è erogata nella forma di contributo a fondo perduto una tantum e senza rendicontazione, pari a euro 800,00, per ciascuno degli anni 2023 e 2024, in relazione alle disponibilità del bilancio regionale.
Le persone affette da fibromialgia residenti a Borore in possesso dei requisiti, di cui all’art. 2 delle linee guida e di seguito indicati, possono presentare istanza di ammissione al beneficio economico, debitamente compilata e sottoscritta, all’Ufficio protocollo del Comune di Borore dal 1 aprile 2023 ed entro e non oltre il 30 aprile 2023.
Per ottenere il contributo i cittadini affetti da fibromialgia:
a) essere in possesso della certificazione medica, di data non successiva al 12 dicembre 2022 (data di entrata in vigore della L.R. n. 22/2022) per l’anno 2023 e di data non successiva al 30.04.2024 per l’anno 2024, attestante la diagnosi di fibromialgia; la predetta certificazione deve essere rilasciata da un medico specialista (non da un medico di medicina generale) abilitato all’esercizio della professione e iscritto all’albo, sia dipendente pubblico che convenzionato che libero professionista;
b) non devono beneficiare di altra sovvenzione pubblica per la stessa finalità;
c) essere residente nel Comune di Borore.
Le domande, redatte sull’apposito modulo disponibile presso l’Ufficio Servizio Sociale o in fondo a questa pagina, andranno presentate esclusivamente all’ufficio protocollo del Comune di Borore, a mano o tramite PEC al seguente indirizzo protocollo@pec.comune.borore.nu.it, dal 1 aprile 2023 ed improrogabilmente entro il 30 aprile 2023.
All’istanza di ammissione dovranno essere allegati i seguenti documenti:
a) un documento di riconoscimento in corso di validità, del destinatario del contributo e del richiedente (se diverso dal destinatario);
b) la certificazione medica attestante la patologia (FM);
c) copia dell’attestazione dell’ISEE in corso di validità alla data di presentazione della domanda.