Misure straordinarie e urgenti sostegno famiglie emergenza economico – sociale derivante da pandemia Sars-CoV-2

Si informano i cittadini che la Giunta Regionale ha approvato il documento recante Avviso “Misure straordinarie e urgenti a sostegno delle famiglie per fronteggiare l’emergenza economico – sociale derivante dalla pandemia Sars-CoV-2” e la relativa documentazione.

Per l’anno 2020 è riconosciuta ai nuclei familiari residenti e domiciliati in Sardegna alla data del 23 febbraio 2020, un’indennità fino a euro 800 mensili, per complessivi mesi due, aventi un reddito inferiore a euro 800 mensili netti nel bimestre successivo al 23 febbraio 2020.

Possono fare richiesta i nuclei familiari residenti e domiciliati nel Comune alla data del 23.02.2020:
a) i cui componenti siano (almeno una condizione):
– lavoratori dipendenti o autonomi che abbiano subito una sospensione o una riduzione di attività lavorativa per eventi riconducibili all’emergenza epidemiologica da Covid-19 e i cui datori di lavoro non abbiano acceduto alle forme di integrazione salariale o vi siano transitati a seguito del decreto legge 17 marzo 2020, n. 18;
– lavoratori titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa iscritti alla gestione separata di categorie economiche la cui attività è stata sospesa o ridotta a seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19;
– titolari di partite IVA, ovvero soci di società iscritti alla gestione dell’assicurazione generale obbligatoria (AGO) di categorie economiche la cui attività è stata sospesa o ridotta a seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19;
– collaboratori di imprese familiari di categorie economiche la cui attività è stata sospesa o ridotta a seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19;
– privi di reddito di lavoro o di impresa alla data del 23 febbraio 2020.
b) con reddito inferiore a € 800,00 mensile netti relativamente al periodo 23.2.2020/23.4.2020.

La domanda di accesso alle indennità avviene sotto forma di AUTOCERTIFICAZIONE e costituisce attestazione di veridicità delle dichiarazioni contenute.
L’autocertificazione dovrà essere presentata utilizzando l’apposito modello allegato, unitamente al documento di identità del richiedente, e potrà essere trasmessa tramite le seguenti modalità:
• PEC: protocollo@pec.comune.borore.nu.it
• e-mail: info@comune.borore.nu.it
• consegnata a mano presso gli uffici comunali previo appuntamento telefonico ai seguenti recapiti recapiti: 0785 790017 – 366 4216507.

Scadenza presentazione domande entro e non oltre il giorno 29 Maggio 2020.